Italiani a Berlino – Italy Meets Germany: A Forum for Young Leaders 2012

Italiani a Berlino (Italian Expat Website) - August 30th, 2012; An article by Italiani a Berlino, a website for Italian expats in Berlin which reports on news in the area, mentions the Institute for Cultural Diplomacy in an announcement for the Italy Meets Germany: A Forum for Young Leaders program. The Italy Meets Germany forum, which took place from the 17th to the 21st of September, 2012, focused on the topics of bilateral agreements between Italy and Germany, and consisted of lectures, workshops, interactive discussions, and excursions with notable figures from both countries. Learn more about ICD Young Leaders' Forums at www.icd-ylf.org
  August 30th, 2012

Italy Meets Germany: A Comparison of Italy and Germany- So Different, Yet so Similar, Especially in Berlin

Italy Meets Germany: Italia e Germania a confronto, cosí lontane ma cosí vicine, specie a Berlino

Italia e Germania pilastri da cui ripartire per ricostruire l´Europa azzoppata dalla crisi dell´euro? Forse sí. Ció che é sicuro é che, stando alle dichiarazioni d´amore degli ultimi giorni, la luna di miele Monti-Merkel prosegue e a beneficiarne, almeno sulla carta, non dovrebbero essere solo i mercati.

Sulla scia di questa rinnovata collaborazione e della ripresa di relazioni politiche „normali“ tra i due paesi, ma anche dell´ondata di giovani italiani che negli ultimi anni stanno invadendo la capitale tedesca in cerca di fortuna o di una possibilitá, l´Institute for Cultural Diplomacy organizza, dal 17 al 20 settembre, un seminario dal titolo „Italy Meets Germany“, per discutere di come la costruzione di sinergie tra i due paesi possa creare opportunitá per le nuove generazioni figlie della crisi economica.

L´Institute for Cultural Diplomacy é una organizzazione non governativa il cui obiettivo é di instaurare, attraverso una serie di programmi, eventi, seminari, ricerche e corsi di studio, un dialogo diretto tra le culture, al fine di favorire il superamento di stereotipi e luoghi comuni che minano la pacifica coesistenza nel mondo. Con questo obiettivo, l´ICD ha creato un programma di incontro bilaterale tra culture differenti (UK Meets Germany, Germany Meets Turkey, Europe Meets Russia, Germany Meets Greece, Europe meets China, ecc.), all´interno del quale Italy Meets Germany é l´ultimo arrivato.

Il programma verrá inaugurato con un seminario, appunto, che si terrá dal 17 al 20 settembre, in una settimana dedicate al Made in Italy a Berlino, che si concluderá con il festival Berlitalia (22 e 23 settembre).

Il seminario si articolerá con una serie di conferenze, workshop, performance e visite guidate all´interno del cuore italiano di Berlino.

Le mattinate generalmente saranno dedicate a interventi che daranno una panoramica generale delle relazioni politiche e diplomatiche tra i due paesi, viste all´interno dello scenario di interdipendenza economica europea. L´ultima mattina sará invece dedicate a un workshop per giovani italiani interessati a cercare lavoro in Germania e viceversa. Il workshop sará tenuto da Fabio Grasso, titolare di Archimedes Marketing, agenzia di marketing con sede a Berlino, e organizzatore del festival Berlitalia.

I pomeriggi, invece, saranno focalizzati sulle dinamiche concrete di ció che é la realtá berlinese per gli italiani che ci vivono e hanno fatto o cercano fortuna. In questo quadro, sono previste visite guidate e discussioni presso gli istitututi culturali italiani a Berlino (Istituto Italiano di Cultura e Societá Dante Alighieri), all´interno di luoghi simbolici della cittá come il palazzo del Parlamento (Bundestag), lo stadio olimpico (Olympiastadium) dove l´Italia nel 2006 alzó la coppa del mondo e Palazzo Italia, centro espositivo nel cuore di Unter der Linden, a due passi dalla porta di Brandeburgo. Queste attivitá pomeridiane saranno intervallate dagli interventi di giovani giornalisti italiani che racconteranno le loro storie di successo a Berlino e forniranno, si spera, consigli utili a chi voglia avventurarsi nella giungla della capitale tedesca (Andrea D´Addio, giornalista e blogger, Valerio Bassan, fondatore de “Il Mitte”); poi avremo un intervento di Corrado Lampe, anch´egli giornalista e storico, con cui discuteremo delle relazioni italo-tedesche da una prospettiva storico-artistica; poi ancora Elettra De Salvo, attrice, performer e regista teatrale, che sará impegnata in una lecture-performance dedicate alle differenze tra le diverse generazioni di italiani in Germania; Emanuele Lami, anch´egli artista, fotografo e videomaker romano, che presenterá il suo lavoro sulle esperienze degli italiani a Berlino; e infine Marc Boggearts, coreografo, regista teatrale, a capo del programma “Cultural Diplomacy in Practise” dell´ICD, che si dedicherá anche lui a una lecture-performance sul linguaggio del corpo, comparando lo stile Tedesco a quello italiano.

Le serate, infine, saranno dedicate ad attivitá ricreative la cui partecipazione é, ovviamente, facoltativa. Il gruppo, insieme ai membri dello staff dell´ICD potrá prendere parte a cene e altre attivitá serali in location topiche per la comunitá italiana a Berlino.

Insomma, ci sará tanta carne al fuoco, per questo Italy Meets Germany é un´occasione da non perdere per chi voglia scoprire quanto, al di lá delle posizioni geografiche e delle tradizioni, Italia e Germania siano in realtá cosí vicine, specie nella cornice di Berlino.

Italy Meets Germany é un evento in collaborazione tra l´ICD, il festival “Berlitalia””, il Goethe Institut” di Roma, il progetto di scambio interculturale “Va Bene?”, l´”Istituto Italiano di Cultura a Berlino”, la “Societá Dante Alighieri”, il quotidiano berlinese per italofoni “Il Mitte” e la libreria “Mondolibro” di Berlino, che sará presente con un banco in cui saranno esposti libri sul tema delle relazioni tra Italia e Germania. Nelle sale della conferenza, infine, sará visionabile la mostra “In punta di penna”, in cui una serie di vignettisti, italiani e tedeschi, si sono cimentati, appunto, sul tema degli stereotipi reciproci tra Italia e Germania.

Potete trovare maggiori informazioni (in lingua inglese, lingua ufficiale dell´evento) su: .icd-img.org

Il programma complete (ma ancora non definitivo) dell´evento é qui:

Giuseppe Colucci,

Caporedattore di “Cultural Diplomacy News” (www.cultural-diplomacy-news.org) E organizzatore di “Italy Meets Germany”